La nostra associazione sportiva nasce nel 1968.
Lo statuto aveva ed ha come scopo prevalente quello della promozione dell’attività ludico motoria ed agonistica, a favore dei bambini in età scolare e amatoriale degli adulti.
Abbiamo messo a frutto esperienze nella pratica sportiva agonistica di alto livello, allenando atleti vincitori di campionati italiani nell’Atletica Leggera.
Nello stesso tempo, in palestra, abbiamo promosso la pratica della Ginnastica Artistica e delle arti marziali.
Sempre più, intorno agli anni ottanta, è cresciuto l’interesse alla pratica fisica da parte degli adulti, fino alla terza età.
Ciò ha significato da parte nostra un genuino interesse a studiare quelle che sono le problematiche legate alla pratica fisico sportiva, tenendo conto delle esigenze di prevenzione delle disfunzioni e/o patologie non solo degli adulti ma anche e soprattutto dei giovani.
La sedentarietà e l’alimentazione errata, hanno evidenziato il fenomeno del soprappeso e della postura scorretta.
Abbiamo messo a punto un metodo originale che abbiamo denominato
“Progetto Giovaness” frutto di anni di esperienza sui campi di atletica e nelle palestre scolastiche e non.
Tale metodo si articola su una preventiva serie di test chinesiologici, per studiare le disfunzioni posturali e una successiva raccolta di dati sulla composizione corporea allo scopo di valutare lo stato di salute attuale e quello ideale.
La raccolta dei dati ci permette di valutare il peso ideale e/o desiderato, lo stato di equilibrio o di disfunzione del sistema tonico posturale.
Il programma verterà quindi su un’ insieme di esercizi rivolti a migliorare il trofismo muscolare (m. volontari a fibre striate fasiche) e una serie di esercitazioni atte a “riprogrammare” la postura attraverso il sistema tonico posturale fine (muscoli tonici involontari).
Tale “Progetto” è stato studiato e messo a punto dal prof. G.Vagnoli che ne è l’unico responsabile all’interno dall’ associazione sportiva “Il Club di Monteverde” dove è possibile praticare anche le arti marziali, lo Yoga, la Ginnastica generale e artistica per i più giovani, la ginnastica per l’ età adulta, l’espressione corporea e le danze popolari.