Giovaness

Progetto
GIOVANESS

Metodo Integrato
di
Preparazione fisica
e
Postura

Ideato da:

Giorgio Vagnoli

Progetto GIOVANESS

Il presente Metodo di preparazione fisica e postura integrati, è il sedimento di lunga esperienza e approfonditi studi che attengono non solo al corpo, ma sinteticamente, a quella che amo definire:

CORPOREITA’.

Prendendo a prestito una frase di Schiller: 

“E’ LO SPIRITO CHE COSTRUISCE IL CORPO”

affermo che ciò non significa affatto un primato della psiche sul soma. Esiste interazione e integrazione inscindibile cui si deve aggiungere, a completare il triangolo della salute, l’anima (il cuore se si preferisce).

Tale visione, genuinamente OLISTICA, comprende il riconoscimento delle potenzialità che ciascuno possiede e persegue la ricerca della loro valorizzazione. Tutto ciò, s’intende, con mezzi e metodi sempre naturali, utilizzando proprio il corpo quale strumento e musica. Non si presume nulla di definitivo, ritengo, al che qualsivoglia processo non debba mai considerarsi concluso. Si tratta di un progetto in continua evoluzione, a mano a mano che altre esperienze e conoscenze potranno essere filtrate e messe a disposizione.

Il Viaggio Continua……

Il complesso dei dati scientifici, ricavati dagli studi più avanzati a livello mondiale, trattati e confezionati, poi, a misura dei nostri soci, è diventato un PROGRAMMA ESCLUSIVO elaborato al computer ad opera di Massimo Sabatini.

METODO e MEZZI

FITNESS:

Preparazione fisica u poco più “hard” per coloro i quali, potendo e volendo, ricercano non solo la forma fisica, ma anche quella atletica.

E’ prevista l’elaborazione di una scheda contenente i dati seguenti:

-Composizione Corporea (rapporto massa magra / massa grassa)

-Peso ideale (in rapporto alla costituzione fisica e al peso attuale)

-Metabolismo basale

-Fabbisogno calorico (secondo lo stile di vita)

-Test sullo stato di forma fisica attuale

-Valutazione del Sistema Tonico Posturale Fine (occhio, orecchio, mandibola, piede)

-Obbiettivi.

Alla luce dei dati rilevati, possono essere approntati ad personam:

-Schede di preparazione fisica (per particolari esigenze di tono e trofismo muscolare)

-Regime alimentare

-Esercitazioni di rieducazione posturale per gli organi esorecettori in disfunzione.

-Programmi di ripresa funzionale post trauma, o intervento chirurgico.

Nel corso del periodo di preparazione (da un minimo di tre, fino a dieci mesi), saranno periodicamente (circa nove settimane) controllati i dati relativi alla plica sottocutanea, ai test, al peso corporeo ed altro; così da misurare obbiettivamente i risultati raggiunti e verificarne la rispondenza alle aspettative.

Metodi:

-Allenamento del Tono e Trofismo dei principali gruppi Muscolari (glutei,cosce,addominali, torace, schiena, braccia) anche a scopo estetico.

-Forza e Potenza.

-Elasticità.

-Allenamento aerobico

Mezzi:

-Piccoli attrezzi (manubri,bilancieri, elastici)

-Grandi attrezzi (macchine per pesistica e cardiofitness

Consigli dietetici (secondo necessità)

-Rieducazione posturale individuale (secondo necessità).

WELLNESS:

Per perseguire uno stato di benessere psicofisico grazie ad allenamenti gradualmente impegnativi ma mai stressanti. Tuffi i mezzi già ricordati potranno essere, volendo, ugualmente utilizzati, in forma ovviamente più dolce.

GINNASTICA POSTURALE:

Particolari esigenze legate a problematiche strutturali o anche post traumatiche, possono consigliare di indirizzare l’attività verso una ginnastica che impegni molto dolcemente articolazioni e muscoli, secondo le più recenti conoscenze della biomeccanica, le quali, per inciso, hanno messo profondamente, se non definitivamente in discussione la famigerata “Ginnastica Correttiva”.

Tale lavoro posturale per il tempo necessario, in funzione e prospettiva di una ripresa della piena efficienza e quindi, di un’attività via via più intensa.

Ciascuno di noi è portatore di disfunzioni più o meno compensate, che possono dare nel tempo segno di se e causare dolori anche intensi a carico dell’apparato osteoarticolare e muscolare. A tal fine, nel PROGETTO si prevede la possibilità di aiutare ad affrontare per lenire e spesso eliminare quelle algie, con sistemi sempre naturali, come si diceva, che sfruttano la stessa “capacità di Autoguarigione del nostro corpo”.

I METODI:

–     Riprogrammazione Posturale Globale

–     Kinesiologia Applicata

–     Terapia Craniosacrale Solette Propriocettive KS

–     Ginnastica Posturale

Ancora poco conosciuti in Italia, sono il frutto di studi dei medici e osteopati americani George Goodehart e John E. Upledger e della dott.ssa italiana Maria Antonietta Fusco. Caratteristiche fondamentali sono: l’estrema dolcezza delle tecniche messe in atto e la non invasività. Per tale motivo esse non presentano controindicazioni. Queste tecniche, entrando dolcemente anche nella sfera emozionale, completano quel quadro di riguardo della CORPOREITÀ, cui ho sempre dedicato la ricerca.

E’ fondamentale sapere che siamo nel campo assolutamente non medico della Chinesiologia (studio del movimento) quale mezzo di prevenzione, avendo come fine un buon equilibrio psico-fisico mediante un accorto Stile di Vita. Fonte d’ispirazione del mio lavoro è stato da sempre il Ginnasio Greco, ove si riteneva che la figura del maestro di ginnastica fosse prevalente rispetto a quella del medico (ovviamente anche riguardo al livello di conoscenze mediche di allora), e prevenire la malattia venisse prima e fosse più importante che curare. Alla luce delle grandi scoperte scientifiche di cui possiamo avvalerci, questo precetto è oggi più valido che mai.

Ottenere un ottimo stato psico-fisico-emotivo non solo è possibile ma può anche essere FACILE e DIVERTENTE

Unica condizione essenziale:

il nostro corpo percepisce immediatamente ogni stimolo, ma ha bisogno di tempo per adattarsi (per fortuna), perciò, sono da considerare ERRORI gravi tutte le scorciatoie che a molti di noi piacciono tanto. Si pensi alle famose diete superefficaci e superveloci, alle pastiglie varie ed ai molti metodi passivi nei quali una macchina o un operatore compiono un lavoro che dovrebbe fare solo il nostro corpo, il quale, appunto, percepito il messaggio, si attiva e reagisce (legge dello stress da sovracompensazione di Selye). Con ciò non si discute l’efficacia di tutte le tecniche, al contrario, si vuol mettere bene in guardia da certi miracoli e maghi presunti dei quali è pieno questo campo.

La buona salute è una conquista che può venire solo da noi stessi e che nessuno ci regala e tanto meno vende. Bisogna affidarci a chi ci aiuta a percorrere la giusta strada accompagnandoci con competenza e amore.

Non sottovalutiamo la forza che è in noi.

E’ possibile avere altre e più esaurienti spiegazioni direttamente dal sottoscritto, ideatore del progetto e unico responsabile della sua applicazione e diffusione.

prof. Giorgio Vagnoli

Insegnante di Ed.Fisica,

Esperto in: Terapia Craniosacrale, Chinesiologia applicata.

Posturologo (Iscritto nel registro ISFOM).

Allenatore nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera

Docente presso l’ISEF di Roma

c/o Il Club di Monteverde

Via A. Paolucci n. 8 00151-Roma

Tel. 3398555300-066573501
Bibliografia essenziale:

Posturologia:P.M. Gagey-B. Weber

Terapia craniosacrale:Oltre la dura madre J.E. Upledger

Terapia craniosacrale :J.E.Upledger-J.D .Vredevoogd

Chinesiologia applicata:John F. Thie

Le Catene Muscolari:VoL 1-2-3-4, L4 Busquet

Lo Stretching Globale Attivo:Ph. E. Souchard

Teoria e impiego della Chinesiologia applicata: R. Dujany

La Riprogrammazione posturale globale: B. Bricot

Wellness: Nerio Alessandri

La Medicina Sportiva: Cipolla, Monti, Scotti, Tomassini

Tecniche Ginnico-Riabilitative:L. Bassani

Ginnastica per le Articolazioni: V. Sayce- I. Fraser

Il Libro dello Stretching: M. Tobias- M.Stewart

Il Dolore-natura analisi e terapia: M. R. Bond

Osteopatia: Paul Masters

I Mitocondri: G.Benzi

Compendio pratico di Traumatologia dello sport: AA. VV.

Sport energia alimenti: Vincenzo Siani

Il Trauma e la mente: Rilascio Somatoemozionale: J.E. Upledger

Le Vitamine: Alberto Fidanza

Riabilitazione integrata delle Lombalgie: Ferrari, Pillastrini, Vanti

Atti 1~ congresso nazionale di posturologia: AA. VV.

Piede, Equilibrio, Postura: Ph. Villeneuve